Idee e strumenti per una cultura dell’autonomia
Sinossi
Il libro è rivolto a tutti gli operatori scolastici: in particolare, docenti; presidi (che passeranno ad assolvere le nuove funzioni dirigenziali a loro riconosciute dal Ministero P.I.); responsabili amministrativi (futuri Direttori), ma anche studenti, genitori e rappresentanti di istituzioni e associazioni che direttamente o indirettamente hanno rapporti con le scuole. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento di conoscenza della problematica dell’Autonomia, e di orientamento nei nuovi scenari che si sono già aperti o che si stanno aprendo. L’opera nasce da una ricerca di due anni, aggiornata fino a poche settimane dalla stampa, in cui l’Autore ha seguito, tramite uno studio approfondito di tutta la produzione teorica emersa in questo arco di tempo (libri, riviste, norme, Internet) e una diretta partecipazione come formatore per Direttori amministrativi, il percorso svolto verso il raggiungimento dell’autonomia scolastica. Come espresso dal sottotitolo, l’opera intende fornire “idee e strumenti per una cultura dell’autonomia”, passando attraverso un confronto con la cultura aziendale, da cui mutua la “cultura della qualità” opportunamente mediata con il carattere di servizio e di promozione educativa e sociale proprio del mondo della scuola. Sono offerte proposte e strumenti di lavoro già sperimentati in diversi Istituti con esiti positivi; ipotesi di indirizzo sui possibili scenari della scuola futura, con particolare attenzione a Internet e alla messa “in rete” delle varie istituzioni scolastiche.
Gabrielli Editori, 2000 – 368 pagine